Rodan ogni anno percorre 13mila km
per amore della sua Malena
Il maschio di una cicogna viaggia dal Sudafrica alla Croazia
ZAGABRIA
L'amore non ha confini e neanche distanze. A darne l'ennesima dimostrazione è il maschio di una cicogna che, puntuale come ogni anno e con l’arrivo della primavera, torna in Croazia per incontrare la amata. Rodan, questo il suo nome, dopo aver percorso in volo 13 mila chilometri dal Sudafrica, si incontra con la sua amata Malena, una cicogna che a causa di una vecchia ferita non riesce più a fare la lunga traversata stagionale.
Come riferisce il quotidiano Jutarnji List, ad accogliere Rodan questa volta vi era una schiera di curiosi e giornalisti. Ma lui è rimasto indifferente alla notorietà mediatica ed è volato direttamente da Malena (Piccola) che lo aspettava fedele nel suo nido d’amore nel villaggio di Brodski Varos, nell’est della Croazia. «È il quinto anno consecutivo che Rodan torna da Malena», ha spiegato alla stampa Stjepan Vokic che dal 1993 si prende cura della cicogna, dopo che alcuni cacciatori l’avevano colpita a un’ala procurandole una ferita che le impedisce di volare. Negli altri nidi, racconta Vokic, le cicogne torneranno tra cinque o sei giorni, mentre Rodan è sempre il primo ad arrivare poichè sa che c’è la sua Malena che lo aspetta impaziente.
Questa sarà anche la quinta volta che si accoppiano e tra un paio di mesi nel nido ci saranno quattro o cinque baby-cicogne alle quali Rodan, come negli anni passati, insegnerà a volare dato che Malena non è in grado di farlo. I piccoli se ne andranno con lui in Africa all’inizio dell’inverno, mentre Malena resterà in Croazia ad attendere la prossima primavera e il ritorno del suo fedele Rodan.
lastampa.it, 26/3/2010
*****
Altre immagini di Rodan e Malena
Malena
*****
Rodan e sua Malena - VIDEO:
Love story au pays des cigognes